Il Cassini

Il liceo scientifico statale "Gian Domenico Cassini", istituito nel 1923, è il più antico liceo scientifico della nostra città. Oggi il Cassini è una delle scuole superiori più grandi di Genova, con i suoi 1500 alunni distribuiti tra la sede di Via Galata e la succursale di Via Peschiera.
La fama del liceo è legata a prerogative di serietà e di rigore, ma anche alla vivacità di molteplici stimoli culturali offerti ogni nuovo anno scolastico in rapporto all'evoluzione sempre più veloce e complessa della nostra società.

Gian Domenico Cassini

Al momento della fondazione si scelse per il liceo il nome di uno degli uomini di scienza più prestigiosi del secolo XVII. Nato in provincia di Imperia, Gian Domenico Cassini fu astronomo alla corte di Luigi XIV, il re Sole, che lo nominò direttore dell'Osservatorio astronomico di Parigi appena costruito.
Oggi la presenza sul terrazzo di copertura dell'edificio di Via Galata di un moderno osservatorio astronomico, rappresenta un concreto segnale di continuità con il passato oltre che un simbolo di sempre viva curiosità intellettuale che spinge a dilatare gli orizzonti della conoscenza.

per saperne di più

Osservare le Stelle al Cassini

Nel Cuore della Città

Sul tetto della nostra scuola. Un vero Laboratorio Integrato per lo Studio dell'Astronomia (LISA) con strumentazione e tecnologie avanzate.

Da oltre dieci anni è attivo il "Cassini 2000" è un progetto che vuole promuovere la diffusione della cultura scientifica in generale sfruttando le emozioni e il potere evocativo che hanno gli eventi celesti sull'animo umano. Il cuore di tutto il progetto è il "Corso di Astronomia Osservativa" animato dal Prof. Castagneto e dai ragazzi che ogni anno vi si iscrivono. Un'occasione unica per osservare il cielo da nuove prospettive.

Le Strutture della Scuola

Succursale
Palestre
Sussidi Didattici
  • Il Liceo è ubicato all'interno del Parco Serra, in via Galata 34 C, in un edificio di proprietà della Provincia di Genova, costruito nei primi Anni Sessanta e continuamente rinnovato nelle sue strutture sia per mantenere la perfetta efficienza sia per apportare le modifiche necessarie in relazione alle nuove norme sulla sicurezza ed agibilità dei luoghi di lavoro.
    Il Liceo ha anche una succursale in via Peschiera 9/A, dove sono collocate alcune classi del biennio, in considerazione della minore necessità di utilizzo dei laboratori esistenti solo in sede.

Nel Liceo operano il Dirigente, 88 Docenti con contratto a tempo indeterminato e titolarità al "Cassini" e quindi stabilizzati nell'Istituto, un insegnante tecnico-pratico alla cattedra di Scienze.
    Il personale non docente comprende un Direttore dei Servizi Generali Amministrativi, 10 Assistenti Amministrativi, 1 Assistente tecnico di laboratorio di fisica, 1 Assistente tecnico di laboratorio di informatica, 15 Collaboratori scolastici.

• La succursale è situata in via Peschiera 9/A, in un edificio storico interamente ristrutturato e adeguato a tutte le vigenti norme sull'edilizia scolastica e sulla Sicurezza.
    Tutte le aule sono dotate di maxischermo LCD e di computer connesso alla LAN di Istituto ed alla WAN.

Nella succursale è presente un'aula informatica dotata di 10 postazioni e di proiettore multimediale.

Nella succursale sono collocate la maggior parte delle classi del biennio, in considerazione della minore necessità di utilizzo dei laboratori esistenti solo in sede.

• La biblioteca, la più grande in Liguria nell’ambito scolastico, è situata al primo piano della sede, è costituita da una sala di lettura e consultazione, con annesso un locale di supporto, è attrezzata per l’uso dell’editoria elettronica ed è collegata ad Internet per ricerche in rete grazie a quattro postazioni informatiche.
    Vanta circa 15.000 volumi, dei quali una parte risultano essere testi pregiati e rari, non solo scientifici, ma anche letterari, in lingua inglese, francese e spagnola.
    I testi sono disponibili sia per la consultazione che per il prestito. Inoltre, sono disponibili numerose riviste inerenti le aree disciplinari offerte dall’Istituto.
    Le funzioni della biblioteca sono gestite e supportate per via telematica dai servizi informatici dell’Indire.

consulta il catalogo online →

• L'aula Aula Magna della scuola ha una capienza di oltre 300 posti ed è dotata di sistema di amplificazione e di proiezione multimediale.
    Viene utilizzata per riunioni, cerimonie, Collegi dei Docenti, corsi di aggiornamento, conferenze, premiazioni e spettacoli degli studenti

• IL liceo è dotato di due ampie palestre ed un campo da gioco esterno per pallavolo, basket e altri sport.