Il Progetto di Educazione alla Salute

Da 15 anni la scuola ha sviluppato un progetto continuativo sulla promozione del benessere con la preziosa collaborazione dei principali centri istituzionali del territorio: Sert, Centro Giovani, Prefettura, Centro Igiene Mentale, Dit, Polizia postale, Centro trasfusionale, Centro di Solidarietà

Ogni anno tutte le classi sono state coinvolte trasversalmente con tematiche differenti, volte ad offrire dalla prima alla quinta una prevenzione sui principali fattori di rischio nel campo dei comportamenti e degli stili di vita.

A richiesta possono essere organizzati anche interventi sulla "genitorialità" per la componente genitori.

Durante le ore curricolari si svolgono trasversalmente dalla prima alla quinta classe un numero di ore dedicate all’educazione alla salute. Gli interventi si svolgono in aula magna con accorpamenti di varie classi.
In prima, seconda, terza liceo sono programmati argomenti che trattano la dipendenza, il corretto uso del Web, l’educazione alla sessualità ed affettività, la prevenzione all’uso e abuso di alcool e di sostanze stupefacenti.
Per le classi quarte e quinte sono previste tematiche più informative come primo soccorso , donazione di organi e sangue.

Sportello di Ascolto

Uno spazio di sostegno, informazione, orientamento rivolto agli studenti, ai genitori, agli insegnanti che desiderano un incontro con uno psicologo esperto nelle problematiche adolescenziali e della scuola.

I colloqui possono essere individuali e/o di gruppo.

Il servizio ha lo scopo di fornire uno spazio d’ascolto per affrontare particolari difficoltà sia di natura personale sia legate al ruolo di studente. I colloqui sono programmati fuori dall’orario scolastico e non richiedono oneri per la famiglia.

È garantita l’assoluta riservatezza e la libera adesione alla consulenza.

ORARIO DELLO SPORTELLO:

• Stiamo programmando l'attività di sportello per questo anno scolastico.
        L'attivazione verrà comunicata tempestivamente come ogni anno agli studenti e alle loro famiglie.