I Corsi e le Attività Extracurricolari

Oltre ai vari progetti e iniziative proposte dai docenti alle proprie classi, il Liceo offre una vasta scelta di corsi e d'attività, a libera partecipazione, che offrono agli studenti un ulteriore significativo ampliamento dell'offerta formativa di base.
In questo modo si offre agli allievi una risposta alle necessità personali in rapporto alle specifiche attitudini dei singoli. Tali attività sono inoltre occasioni per superare il “gruppo classe” potenziando la dimensione comunitaria e sviluppando la capacità di relazione.

Si tratta, per la grandissima parte, di corsi già sperimentati e messi a punto gli scorsi anni raccogliendo le proposte di studenti e insegnanti e che costituiscono importanti occasioni offerte agli studenti per arricchire il proprio bagaglio di competenze. Alcuni di questi corsi sono finalizzati ad approfondire conoscenze tipiche del settore professionale o delle università cui i diplomati si indirizzeranno al termine del corso di studio, altri rispondono più semplicemente ad interessi che gli studenti hanno espresso.

A conclusione di ciascun corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza che andrà ad arricchire il curriculum dello studente e potrà costituire un credito scolastico; alcuni corsi vengono gestiti da istituzioni esterne che rilasceranno una certificazione utile per la costituzione del credito formativo con il quale ciascuno studente viene valutato al termine dell’anno scolastico e in vista dell’esame di stato.

Per l'anno scolastico in corso stiamo programmando le nuove attività che verranno presentate a breve agli studenti e alle loro famiglie.

Altre Attività

Oltre ai corsi e alle attività extracurricolari durante l'anno vengono organizzate iniziative che integrano l'attività didattica con lo scopo di creare un collegamento con il mondo del lavoro e dell'università e della ricerca.