Il Progetto sulle Lingue Straniere

Oltre al corso di ordinamento che prevede lo studio di una sola lingua per tre ore alla settimana per cinque anni, il Liceo Cassini offre agli studenti anche altre opportunità per consolidare ed ampliare la loro competenza linguistica arricchendo, così, la loro formazione culturale in un’ottica europea.

Due Lingue Straniere

Il Liceo Cassini offre agli studenti l'opportunità di scegliere corsi in cui si studiano due lingue straniere, con 3 ore settimanali in aggiunta all’orario di ordinamento. Ogni lingua, infatti, prevede 3 ore alla settimana per tutti i 5 anni di corso, con uguale programmazione e metodologia.

La prima lingua è la lingua di ordinamento del corso e l’insegnante è un docente interno dell'istituto mentre l'insegnamento della seconda lingua è affidato ad un docente esterno. Pertanto, qualora il docente esterno non venisse concesso e retribuito dalla Direzione Regionale del MIUR, verrà richiesto un contributo economico alle famiglie.

La prima e la seconda lingua straniera seguono la stessa programmazione comune e hanno come obiettivo il conseguimento del livello B1 al termine del biennio e del livello B2 a conclusione del percorso liceale.

Sono attualmente attivati corsi con:

• TEDESCO 1° lingua e INGLESE 2° lingua
  • FRANCESE 1° lingua e INGLESE 2° lingua
  • INGLESE 1° lingua e TEDESCO 2° lingua
  • INGLESE 1° lingua e FRANCESE 2° lingua

Potenziamento di Inglese

Questo progetto, inaugurato nell'anno scolastico 2014/2015, prevede la richiesta specifica al momento dell'iscrizione e un contributo economico da parte delle famiglie. Consiste nell'aggiunta in orario curricolare di un'ora di lingua inglese affidata a un docente esterno madrelingua.
Il potenziamento insiste in particolare sulle abilità orali utilizzando un approccio comunicativo e seguendo in parallelo la programmazione comune.

Altre Iniziative

La scuola organizza o propone diverse altre attività volte ad arricchire l’offerta formativa e a finalizzare e motivare l’apprendimento delle lingue straniere. Tra queste troviamo:

• CORSI EXTRACURRICOLARI per prepararsi al conseguimento delle CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
  • SCAMBI CULTURALI con la Germania e la Francia
  • SOGGIORNI DI STUDIO in corso d'anno e/o durante il periodo estivo
  • Partecipazione a GeMUN GeMUN (prestigioso evento internazionale organizzato a Genova che consiste in una simulazione dei lavori dell’Assemblea dell’ONU)
  • Partecipazione al KANGAROU DELLA LINGUA INGLESE (gara di lingua a livello nazionale che permette agli studenti finalisti di conseguire una certificazione di Cambridge)